|
il libro / saggi |
|
 |
SULLA SCENA DEL RACCONTO
A colloquio con
Marco Baliani, Laura Curino, Marco Paolini, Ascanio Celestini, Davide Enia, Mario Perrotta
Postfazione di Gerardo Guccini
di Simone Soriani
ZONA 2009
pp. 248 – EURO 18
ISBN 978 88 6438 036 0
Sfoglia il trailer del libro >>>
|
|
|
In Italia, il “teatro di narrazione” è oggi una delle modalità più diffuse e apprezzate della scena contemporanea. Sono sempre più numerose le produzioni incentrate sulla figura dell’attore-affabulatore che, di solito solo e seduto su una sedia (quasi immobile), racconta una storia e non interpreta, come invece nel teatro tradizionale, un personaggio dietro la cui maschera nascondere la propria identità.
Spesso l’attore-narratore parla in prima persona, magari con intenti civili e controinformativi, per investigare sui “buchi neri” della storia italiana (e svelare al pubblico le verità taciute dal Potere o rimosse dalla coscienza collettiva) o per recuperare una memoria comune, intessuta di miti e tradizioni popolari, che riscatti l’alienato individualismo della post-modernità.
Questo libro intende offrire un campionario ragionato delle differenti tendenze in atto nel teatro di affabulazione. Nella prima parte, si ricostruisce la genesi e l’evoluzione della scena del racconto, alla ricerca di varianti e costanti nelle produzioni dei vari autori-attori-narratori.
La seconda parte è incentrata sulla successione di lunghe interviste a quelle che ormai sono considerate le voci più rappresentative e autentiche del “teatro del racconto”: Marco Baliani, Laura Curino, Marco Paolini, Ascanio Celestini, Davide Enia, Mario Perrotta. Sono loro, riflettendo sulle ragioni e le dinamiche del proprio lavoro, a condurre il lettore sulla scena del racconto, ovvero sulle assi del palcoscenico e sotto le luci della loro esperienza biografica e artistica. |
|
|
|
|
|
|
l'autore |
Simone Soriani è dottore di ricerca in studi italianistici presso l’università di Pisa, dove collabora con la cattedra di Drammaturgia. Ha scritto saggi e articoli apparsi su quotidiani e riviste, tra cui Liberazione, Hystrio, Ariel, Prove di drammaturgia, Forum Italicum, Atti & Sipari. E’ autore di Dario Fo. Dalla commedia al monologo (1959-1969) (Titivillus, 2007); ha curato Cicoria. Del teatro di Ascanio Celestini e di Gaetano Ventriglia (Titivillus, 2006) e, con Concetta D’Angeli, Coppia d’arte. Dario Fo e Franca Rame (Plus, 2006). |
|
|
|
|
|
|